L' erpice a dischi, comunemente conosciuto come frangizolle , è una macchina agricola di versatile utilizzo: può essere impiegato a seguito di un' aratura , per romperele zolle e dissodare il terreno in vista della semina , oppure, in altri casi l'erpice serve anche per interrare concimi ed erbicidi, o semplicemente per rompere il manto erboso .
L'erpice a dischi ha un utilizzo significativo per la lavorazione superficiale del terreno nell' agricoltura biologica ,  infatti, in seguito alle moderne teorie agrarie di minima lavorazione, opera ad una profondità massima di 20cm frantumando e miscelando il terreno senza disperdere le risorse azotate e proteiche dello stesso e garantendo l’integrità dell’apparato capillare della pianta .
Grazie alla sospensione indipendente di ogni braccio garantisce una lavorazione omogenea e continua anche su terreni con superfici irregolari caratterizzati anche dalla presenza di pietre.
L’agilità dell’attrezzo consente la lavorazione ad alte velocità con un notevole risparmio dei tempi di lavorazione e dei costi di gasolio.